L'articolo presenta la ricerca condotta in Germania sulle condizioni educative di apprendimento e di integrazione dei figli degli italiani all'estero. La ricerca sviluppatasi secondo un modello etnografico contestuale ,si è sviluppata asieme ad un processo di formazione interculturale, sociale ed educativa in relazione alla complessità delle retii educative e formative dei ragazzi, degli adulti e delle donne immigrate all'estero.Il testo propone un modello integrato di formazione al successo scolastico e formativo degli immigrati italiani all'estero.

Promuovere interventi integrati di sostegno allo svantaggio comunicativo linguistico e culturale per l'integrazione scolastica e sociale dei figli degli italiani all'estero.

PADOAN, Ivana Maria
2005-01-01

Abstract

L'articolo presenta la ricerca condotta in Germania sulle condizioni educative di apprendimento e di integrazione dei figli degli italiani all'estero. La ricerca sviluppatasi secondo un modello etnografico contestuale ,si è sviluppata asieme ad un processo di formazione interculturale, sociale ed educativa in relazione alla complessità delle retii educative e formative dei ragazzi, degli adulti e delle donne immigrate all'estero.Il testo propone un modello integrato di formazione al successo scolastico e formativo degli immigrati italiani all'estero.
2005
Università Italia: un progetto integrato per il successo scolastico l'integrazione e la formazione degli italiani all'estero
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/14945
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact