Academic reading courses for students and scholars of the humanities are based on the assumption that comprehension may be facilitated by background knowledge. The article introduces theoretic models and empirical research in this field, but gives also a look at the role of text genre knowledge and different skills in reading comprehension. On these grounds, the second part presents crucial features of a beginner’s academic reading course in German, regarding both the training and the testing of comprehension. / I corsi di lettura per studenti e studiosi delle discipline umanistiche si basano sull’assunzione che la comprensione possa essere facilitata dalle conoscenze tematiche e disciplinari dei discenti. L’articolo presenta i modelli teorici e i risultati della ricerca empirica sul peso del “background knowledge” nella lettura, ma esamina anche l’importanza della familiarità con i generi testuali e il ruolo delle diverse “skills” nella comprensione. Su questa base, la seconda parte mette in luce le caratteristiche importanti di un corso di lettura del tedesco scientifico per principianti, comprese le questioni legate alla verifica dell’apprendimento.

Verstehensleistungen: theoretische Modellierung, empirische Erforschung und didaktische Umsetzung in universitären Anfänger-Lesekursen

PASCHKE, Peter
2009-01-01

Abstract

Academic reading courses for students and scholars of the humanities are based on the assumption that comprehension may be facilitated by background knowledge. The article introduces theoretic models and empirical research in this field, but gives also a look at the role of text genre knowledge and different skills in reading comprehension. On these grounds, the second part presents crucial features of a beginner’s academic reading course in German, regarding both the training and the testing of comprehension. / I corsi di lettura per studenti e studiosi delle discipline umanistiche si basano sull’assunzione che la comprensione possa essere facilitata dalle conoscenze tematiche e disciplinari dei discenti. L’articolo presenta i modelli teorici e i risultati della ricerca empirica sul peso del “background knowledge” nella lettura, ma esamina anche l’importanza della familiarità con i generi testuali e il ruolo delle diverse “skills” nella comprensione. Su questa base, la seconda parte mette in luce le caratteristiche importanti di un corso di lettura del tedesco scientifico per principianti, comprese le questioni legate alla verifica dell’apprendimento.
2009
Generation Handy – wortreich sprachlos:-(?)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paschke (2009) Verstehensleistungen_theoretische Modellierung, empirische Erforschung und didaktische Umsetzung.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale relativo al prodotto (file audio, video, ecc.)
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 136.22 kB
Formato Adobe PDF
136.22 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/22467
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact