Insegnare richiede la conoscenza della propria epistemologia personale. Tale processo si attiva attraverso alcune condizioni: riconoscere il limite dei propri schemi mentali, il valore relativo dei modelli culturali, la responsabilità e la motivazione al cambiamento, le strategie di riconoscimento, riflessività e autovalutazione. Il testo analizza alla luce degli scritti di D. Schon, il processo dell'analisi delle prassi professionali e la riflessività nell'azione, come strategia fondamentale di un docente professionista.

Il docente come professionista riflessivo

PADOAN, Ivana Maria
2004-01-01

Abstract

Insegnare richiede la conoscenza della propria epistemologia personale. Tale processo si attiva attraverso alcune condizioni: riconoscere il limite dei propri schemi mentali, il valore relativo dei modelli culturali, la responsabilità e la motivazione al cambiamento, le strategie di riconoscimento, riflessività e autovalutazione. Il testo analizza alla luce degli scritti di D. Schon, il processo dell'analisi delle prassi professionali e la riflessività nell'azione, come strategia fondamentale di un docente professionista.
2004
LI n.23
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/24706
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact