Analisi della cultura coloniale francese durante la III Repubblica. La diffusione capillare degli stereotipi sulla "missione civilizzatrice" della Francia e sull'inferiorità costitutiva degli "indigeni" viene studiata attraverso un prisma di documenti che comprendono scritti teorici, narrativi e propagandistici diffusi attraverso vari media: popolari (cinema, canzone, pubblicità) e letterari (romanzi). Il "sogno imperiale" di "una più grande Francia" che continua sotteraenamente a lavorare anche nell'attuale situazione postcoloniale.

Il sogno imperiale della III Repubblica

ZECCHI, Lina
2009-01-01

Abstract

Analisi della cultura coloniale francese durante la III Repubblica. La diffusione capillare degli stereotipi sulla "missione civilizzatrice" della Francia e sull'inferiorità costitutiva degli "indigeni" viene studiata attraverso un prisma di documenti che comprendono scritti teorici, narrativi e propagandistici diffusi attraverso vari media: popolari (cinema, canzone, pubblicità) e letterari (romanzi). Il "sogno imperiale" di "una più grande Francia" che continua sotteraenamente a lavorare anche nell'attuale situazione postcoloniale.
2009
SEMANTICHE DELL’IMPERO,a cura diAldo Ferrari, Flavio Fiorani, Federica Passi,Bonaventura Ruperti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/26605
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact