Il libro prende sul serio la sfida lanciata da concetti quali “economia sociale” o “socialità d’impresa” applicando alle esperienze di imprenditorialità sociale criteri di analisi che solitamente si adottano per comprendere il comportamento e le scelte delle imprese orientate al profitto. I tempi di crisi economica che stiamo attraversando ci invitano sempre più spesso a riflettere sulle relazioni tra i valori dell'impresa e della concorrenza e quelli del sociale e della solidarietà. Il libro si concentra proprio su questa connessione tra imprenditorialità e socialità, sulle condizioni che la determinano e la rendono possibile e sugli esiti che produce o promette di produrre. La connessione ci restituisce da un lato la "socialità d'impresa" che, soprattutto attraverso le politiche di responsabilità sociale, mette in primo piano la ricerca di legittimazione da parte delle "imprese profit". Dall'altro ci presenta la nascente soggettività della "impresa sociale" che segnala invece l'adesione a valori e criteri imprenditoriali da parte delle "organizzazioni nonprofit". Il libro prende sul serio la sfida lanciata da concetti quali "economia sociale" o "socialità d'impresa" applicando alle esperienze di imprenditorialità sociale criteri di analisi che solitamente si adottano per comprendere il comportamento e le scelte delle imprese orientate al profitto. In particolare si sofferma, analizzandolo criticamente, sul confine tra "profit" e "nonprofit" e sulle relazioni collaborative che lo attraversano attualmente ed in prospettiva. Facendo perno sul concetto di imprenditorialità, l'attenzione si concentra su ciò che avvicina il mondo delle imprese profit a quello delle imprese sociali e che può aiutare queste ultime a operare come attori di uno sviluppo locale sostenibile.

Imprese e socialità. Reti innovazione e competenze tra profit e nonprofit

PANOZZO, Fabrizio
2010-01-01

Abstract

Il libro prende sul serio la sfida lanciata da concetti quali “economia sociale” o “socialità d’impresa” applicando alle esperienze di imprenditorialità sociale criteri di analisi che solitamente si adottano per comprendere il comportamento e le scelte delle imprese orientate al profitto. I tempi di crisi economica che stiamo attraversando ci invitano sempre più spesso a riflettere sulle relazioni tra i valori dell'impresa e della concorrenza e quelli del sociale e della solidarietà. Il libro si concentra proprio su questa connessione tra imprenditorialità e socialità, sulle condizioni che la determinano e la rendono possibile e sugli esiti che produce o promette di produrre. La connessione ci restituisce da un lato la "socialità d'impresa" che, soprattutto attraverso le politiche di responsabilità sociale, mette in primo piano la ricerca di legittimazione da parte delle "imprese profit". Dall'altro ci presenta la nascente soggettività della "impresa sociale" che segnala invece l'adesione a valori e criteri imprenditoriali da parte delle "organizzazioni nonprofit". Il libro prende sul serio la sfida lanciata da concetti quali "economia sociale" o "socialità d'impresa" applicando alle esperienze di imprenditorialità sociale criteri di analisi che solitamente si adottano per comprendere il comportamento e le scelte delle imprese orientate al profitto. In particolare si sofferma, analizzandolo criticamente, sul confine tra "profit" e "nonprofit" e sulle relazioni collaborative che lo attraversano attualmente ed in prospettiva. Facendo perno sul concetto di imprenditorialità, l'attenzione si concentra su ciò che avvicina il mondo delle imprese profit a quello delle imprese sociali e che può aiutare queste ultime a operare come attori di uno sviluppo locale sostenibile.
2010
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/27075
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact