L'articolo sviluppa un'analisi delle strategie in atto per capire una lingua vicina. Sottolinea la differenza tra comprensione e intercomprensione, mostra come usare le strategie cognitive di comprensione (procedure bottom-up e top down). Mostra come i transfert positivi sono possibili anche all'orale.

“Le strategie cognitive nel processo d’intercomprensione”

JAMET, Marie Christine
2005-01-01

Abstract

L'articolo sviluppa un'analisi delle strategie in atto per capire una lingua vicina. Sottolinea la differenza tra comprensione e intercomprensione, mostra come usare le strategie cognitive di comprensione (procedure bottom-up e top down). Mostra come i transfert positivi sono possibili anche all'orale.
2005
Intercomprensione e glottodidattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2005. Le strategie cognitive in IC.pdf

accesso aperto

Tipologia: Abstract
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 2.94 MB
Formato Adobe PDF
2.94 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/28794
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact