L'articolo riporta la sperimentazione fatta in una classe di seconda media in cui la geografia è stata insegnata in francese con la metodologia task-based e di lavoro cooperativo. L'ipotesi era che tale metodologia doveva favorire l'espressione orale in lingua straniera. L'articolo spiega come è stata concepita la lezione e gli esiti concreti (gli alunni venivano filmati e registrati) che vengono interpretati. Le conclusioni sono positive, anche se sottolineano i limiti di una comunicazione in lingua straniera tra parlanti che condividono una stessa lingua materna.
La production orale dans un enseignement intégré géographie/français. Enjeux d’une méthodologie coopérative
JAMET, Marie Christine
2008-01-01
Abstract
L'articolo riporta la sperimentazione fatta in una classe di seconda media in cui la geografia è stata insegnata in francese con la metodologia task-based e di lavoro cooperativo. L'ipotesi era che tale metodologia doveva favorire l'espressione orale in lingua straniera. L'articolo spiega come è stata concepita la lezione e gli esiti concreti (gli alunni venivano filmati e registrati) che vengono interpretati. Le conclusioni sono positive, anche se sottolineano i limiti di una comunicazione in lingua straniera tra parlanti che condividono una stessa lingua materna.File in questo prodotto:
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