Il saggio intende delineare un panorama delle presenze massoniche nella musica operistica italiana del secolo XVIII considerandolo come veicolo maggiore della comunicazione sociale e politica, focalizzando l’attenzione sui differenti contesti della libera muratoria europea di tardo antico regime e in particolare su quelle aristocrazie (e talvolta su quelle corone) che adottando e promuovendo la socialità e i riti del sistema muratorio vollero rivestire di musica — generalmente di musica vocale italiana — il momento comunitario ‘riservato’ e al contempo ‘pubblico’ della loro cultura della rappresentazione.

Massoneria e musica italiana nel Settecento europeo

TOCCHINI, Gerardo
2006-01-01

Abstract

Il saggio intende delineare un panorama delle presenze massoniche nella musica operistica italiana del secolo XVIII considerandolo come veicolo maggiore della comunicazione sociale e politica, focalizzando l’attenzione sui differenti contesti della libera muratoria europea di tardo antico regime e in particolare su quelle aristocrazie (e talvolta su quelle corone) che adottando e promuovendo la socialità e i riti del sistema muratorio vollero rivestire di musica — generalmente di musica vocale italiana — il momento comunitario ‘riservato’ e al contempo ‘pubblico’ della loro cultura della rappresentazione.
2006
Storia d’Italia, Annale 21, La massoneria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Massoneria e musica italiana.PDF

embargo fino al 12/04/2112

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 2.26 MB
Formato Adobe PDF
2.26 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/30076
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact