L'articolo, oltre la curatela del testo, analizzano lo statuto culturale del movimento di genere alla luce della pedagogia di genere e di pratiche educative. Il testo, risultato anche di ricerca e sperimentazione sul campo, raccoglie alcune delle significative posizioni internazionali sulla domanda formativa e propone alcuni modelli interpretativi per l’azione formativa di genere. L'attenzione è orientata inoltre alle problematiche interculturali e di cittadinanza, alla formazione alla legalità e al riconoscimento, alla lotta contro le stereotipie quotidiane, alla messa a punto di pratiche educative di analisi riflessione e generatività di cambiamento e di orientamento verso la pluralità e la relazione di reciprocità. The article and the curatorship of the text, analyse the cultural status of gender movement in relation to gender pedagogy and educational practices. The text is also the result of research and field testing, it collects some of the international significant positions on training demand and offers interpreting models for the formative gender action. Attention is also directed to citizenship and intercultural issues, to training to legality and to recognition, to the struggle against everyday stereotypes, to the development of educational practices of reflection of analysis, thinking, generativity change and orienting toward the plurality and relationship of reciprocity.

I generi in formazione: apprendimento e trasformazione

PADOAN, Ivana Maria
2008-01-01

Abstract

L'articolo, oltre la curatela del testo, analizzano lo statuto culturale del movimento di genere alla luce della pedagogia di genere e di pratiche educative. Il testo, risultato anche di ricerca e sperimentazione sul campo, raccoglie alcune delle significative posizioni internazionali sulla domanda formativa e propone alcuni modelli interpretativi per l’azione formativa di genere. L'attenzione è orientata inoltre alle problematiche interculturali e di cittadinanza, alla formazione alla legalità e al riconoscimento, alla lotta contro le stereotipie quotidiane, alla messa a punto di pratiche educative di analisi riflessione e generatività di cambiamento e di orientamento verso la pluralità e la relazione di reciprocità. The article and the curatorship of the text, analyse the cultural status of gender movement in relation to gender pedagogy and educational practices. The text is also the result of research and field testing, it collects some of the international significant positions on training demand and offers interpreting models for the formative gender action. Attention is also directed to citizenship and intercultural issues, to training to legality and to recognition, to the struggle against everyday stereotypes, to the development of educational practices of reflection of analysis, thinking, generativity change and orienting toward the plurality and relationship of reciprocity.
2008
Educare con differenza.Modelli educativi e pratiche formative Modelli educativi e pratiche formative
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
educare con differenza.pdf

non disponibili

Tipologia: Abstract
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 1.84 MB
Formato Adobe PDF
1.84 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/30858
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact