Alla luce delle poche ricerche anteriori sull'intercomprensione orale (a monte in linguistica acquisizionale sperimentale) e dei nuovi moduli didattici d’IC orale ora disponibili on line, l'articolo delinea in che cosa consiste l’intercomprensione all’orale nell’ambito delle lingue romanze, quali differenze o similitudini ci sono con la comprensione tout court di una Lingua straniera, quali sono gli obiettivi didattici che ci si possono prefiggere in IC, e come si potrebbero raggiungere.

Parliamo di orale ! Il suo posto nella didattica dell’intercomprensione oggi e domani.

JAMET, Marie Christine
2011-01-01

Abstract

Alla luce delle poche ricerche anteriori sull'intercomprensione orale (a monte in linguistica acquisizionale sperimentale) e dei nuovi moduli didattici d’IC orale ora disponibili on line, l'articolo delinea in che cosa consiste l’intercomprensione all’orale nell’ambito delle lingue romanze, quali differenze o similitudini ci sono con la comprensione tout court di una Lingua straniera, quali sono gli obiettivi didattici che ci si possono prefiggere in IC, e come si potrebbero raggiungere.
2011
Intercomprensione e educazione al plurilinguismo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2011. Parliamo di orale.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 284.81 kB
Formato Adobe PDF
284.81 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/32130
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact