Questo studio si propone di indagare le abilità linguistiche generali di comprensione dell’italiano di sei sordi segnanti LIS (lingua dei segni italiana) con sordità profonda e severa di età compresa tra i 15;5 e 17;6 anni, confrontando la loro performance con quella di 12 bambini normoudenti di comparabile età linguistica. Utilizzando il test standardizzato TCGB (Test di Comprensione Grammaticale per Bambini, Chilosi et al. 2006) e analizzando la tipologia di risposte fornite per ciascun item, è stato possibile determinare come e in che misura lo sviluppo linguistico dei segnanti LIS si differenzia da quello del campione normoudente di controllo. I dati riportati in questo studio mostrano un ritardo nello sviluppo della competenza linguistica in italiano da parte del gruppo di soggetti sordi segnanti, che presentano un’età linguistica che va dai 5;0 ai 7;6 anni. Nonostante questo ritardo, il confronto tra il gruppo degli adolescenti sordi e il gruppo di controllo udente ha mostrato che lo sviluppo delle abilità di comprensione sembra seguire un pattern molto simile nei soggetti sordi e udenti. L’analisi quantitativa e qualitativa ha infatti mostrato che nella maggior parte dei casi i soggetti sordi commettono gli stessi errori del gruppo di controllo udente. Questo suggerisce che i due gruppi hanno seguito un pattern di acquisizione dell’italiano molto simile, che nei soggetti sordi si è rallentato o arrestato ad un certo punto.

Le abilità di comprensione dell'italiano in sei adolescenti sordi segnanti LIS

BERTONE, Carmela;CARDINALETTI, Anna;VOLPATO, Francesca
2011-01-01

Abstract

Questo studio si propone di indagare le abilità linguistiche generali di comprensione dell’italiano di sei sordi segnanti LIS (lingua dei segni italiana) con sordità profonda e severa di età compresa tra i 15;5 e 17;6 anni, confrontando la loro performance con quella di 12 bambini normoudenti di comparabile età linguistica. Utilizzando il test standardizzato TCGB (Test di Comprensione Grammaticale per Bambini, Chilosi et al. 2006) e analizzando la tipologia di risposte fornite per ciascun item, è stato possibile determinare come e in che misura lo sviluppo linguistico dei segnanti LIS si differenzia da quello del campione normoudente di controllo. I dati riportati in questo studio mostrano un ritardo nello sviluppo della competenza linguistica in italiano da parte del gruppo di soggetti sordi segnanti, che presentano un’età linguistica che va dai 5;0 ai 7;6 anni. Nonostante questo ritardo, il confronto tra il gruppo degli adolescenti sordi e il gruppo di controllo udente ha mostrato che lo sviluppo delle abilità di comprensione sembra seguire un pattern molto simile nei soggetti sordi e udenti. L’analisi quantitativa e qualitativa ha infatti mostrato che nella maggior parte dei casi i soggetti sordi commettono gli stessi errori del gruppo di controllo udente. Questo suggerisce che i due gruppi hanno seguito un pattern di acquisizione dell’italiano molto simile, che nei soggetti sordi si è rallentato o arrestato ad un certo punto.
2011
Acquisizione dell'italiano e sordità
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