Fra gli scritti dedicati nel tempo al teatro della Foire, mancava una attenzione specifica dedicata alla originale esperienza degli écriteaux, a quelle pièces che, agli inizi del Settecento, sfidando i divieti imposti agli artisti forains dal teatro istituzionale (strumento del potere dell’Ancien Régime), hanno dato vita a creazioni nuove, talora volutamente provocatorie, destabilizzanti le vecchie forme teatrali bisognose di rinnovamento. Procedendo nell’esame di questi testi (nove dei quali, rari o inediti, sono qui proposti nella loro veste originaria), verifichiamo come, con gli écriteaux, nella scena settecentesca prenda corpo un “testo gestuale” che, nel suo collage di materiali eterogenei, assume valore di scrittura spaziale antagonista rispetto alla scrittura del testo verbale, conservando l’attaccamento a modi espressivi astorici e mitici, a un favoloso mondo di forme dai tratti rabelaisianamente carnevaleschi o di inquietante meraviglioso. La gestualità pantomimica, coreografica e acrobatica che, in queste pièces, tende a colmare l’assenza della parola, vietata sulla scena, costituisce l’aspetto più nuovo e creativo di questi spettacoli. Nei modi di questa teatralità, resta e si pone oggi alla nostra attenzione la novità data dall’intreccio dei piani espressivi – visivo, musicale, verbale – che conduce a necessarie dinamiche comunicative fra scena e parterre, coinvolgendo nella macchina della rappresentazione anche il pubblico, divenuto elemento attivo e non solo ricettivo dello spettacolo, in una forma di cooperazione che è caratteristica dell’“opera aperta”. Il volume contiene l'edizione critica di nove copioni, tre dei quali inediti. 'Les Amours de Colombine et d'Arlequin' (anonimo); 'Les Petits-Maîtres' e 'Arlequin et Mezzetin morts par amour' (Alain-René Lesage); 'Arlequin Grand Turc' (Simon-Joseph Pellegrin); 'Les Avantures comiques d'Arlequin' (Jean-Baptiste Raguenet); 'Ecriteaux des Festes Parisiennes' (Louis Fuzelier); 'Le Retour d'Arlequin à la Foire' e 'Arlequin Baron Allemand' (Alain-René Lesage); 'L'Ecole des Jaloux' (anonimo).

Le 'pièces par écriteaux' nel teatro della Foire (1710-1715): modi di una teatralità.

MARTINUZZI, Paola
2007-01-01

Abstract

Fra gli scritti dedicati nel tempo al teatro della Foire, mancava una attenzione specifica dedicata alla originale esperienza degli écriteaux, a quelle pièces che, agli inizi del Settecento, sfidando i divieti imposti agli artisti forains dal teatro istituzionale (strumento del potere dell’Ancien Régime), hanno dato vita a creazioni nuove, talora volutamente provocatorie, destabilizzanti le vecchie forme teatrali bisognose di rinnovamento. Procedendo nell’esame di questi testi (nove dei quali, rari o inediti, sono qui proposti nella loro veste originaria), verifichiamo come, con gli écriteaux, nella scena settecentesca prenda corpo un “testo gestuale” che, nel suo collage di materiali eterogenei, assume valore di scrittura spaziale antagonista rispetto alla scrittura del testo verbale, conservando l’attaccamento a modi espressivi astorici e mitici, a un favoloso mondo di forme dai tratti rabelaisianamente carnevaleschi o di inquietante meraviglioso. La gestualità pantomimica, coreografica e acrobatica che, in queste pièces, tende a colmare l’assenza della parola, vietata sulla scena, costituisce l’aspetto più nuovo e creativo di questi spettacoli. Nei modi di questa teatralità, resta e si pone oggi alla nostra attenzione la novità data dall’intreccio dei piani espressivi – visivo, musicale, verbale – che conduce a necessarie dinamiche comunicative fra scena e parterre, coinvolgendo nella macchina della rappresentazione anche il pubblico, divenuto elemento attivo e non solo ricettivo dello spettacolo, in una forma di cooperazione che è caratteristica dell’“opera aperta”. Il volume contiene l'edizione critica di nove copioni, tre dei quali inediti. 'Les Amours de Colombine et d'Arlequin' (anonimo); 'Les Petits-Maîtres' e 'Arlequin et Mezzetin morts par amour' (Alain-René Lesage); 'Arlequin Grand Turc' (Simon-Joseph Pellegrin); 'Les Avantures comiques d'Arlequin' (Jean-Baptiste Raguenet); 'Ecriteaux des Festes Parisiennes' (Louis Fuzelier); 'Le Retour d'Arlequin à la Foire' e 'Arlequin Baron Allemand' (Alain-René Lesage); 'L'Ecole des Jaloux' (anonimo).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/32759
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact