Il posizionamento dell’industria italiana a livello internazionale ha subito profonde trasformazioni nel corso dell’ultimo ventennio. Dopo i successi degli anni ’80 e degli anni ’90 il Made in Italy ha bisogno di essere ripensato per essere riproposto all’attenzione internazionale. Il saggio, dopo aver riflettuto sulle specificità storiche ed economiche del modello italiano, propone tre ambiti di riflessione sui quali costruire una nuova riflessione sull’industria italiana e sulle politiche per il suo rilancio. Il primo riguarda lo sviluppo di idee motrici, che possono dare significato e qualità riconoscibili al Made in Italy attraverso proposte culturali in grado di coinvolgere l’opinione pubblica e i mercati a livello internazionale. Il secondo riguarda le nuove forme di valorizzazione dell’intelligenza personale e auto- organizzata, necessaria in un mondo che si caratterizza l’elevata complessità dei bisogni, delle soluzioni e delle relazioni da gestire. Il terzo riguarda la promozione di spazi metropolitani per promuovere lo sviluppo di conoscenze terziarie legate, coerenti con una nuova economia dell’immateriale.

Idee motrici, intelligenza personale, spazio metropolitano: tre proposte per il nuovo Made in Italy nell’economia globale di oggi

MICELLI, Stefano;RULLANI, Enzo
2011-01-01

Abstract

Il posizionamento dell’industria italiana a livello internazionale ha subito profonde trasformazioni nel corso dell’ultimo ventennio. Dopo i successi degli anni ’80 e degli anni ’90 il Made in Italy ha bisogno di essere ripensato per essere riproposto all’attenzione internazionale. Il saggio, dopo aver riflettuto sulle specificità storiche ed economiche del modello italiano, propone tre ambiti di riflessione sui quali costruire una nuova riflessione sull’industria italiana e sulle politiche per il suo rilancio. Il primo riguarda lo sviluppo di idee motrici, che possono dare significato e qualità riconoscibili al Made in Italy attraverso proposte culturali in grado di coinvolgere l’opinione pubblica e i mercati a livello internazionale. Il secondo riguarda le nuove forme di valorizzazione dell’intelligenza personale e auto- organizzata, necessaria in un mondo che si caratterizza l’elevata complessità dei bisogni, delle soluzioni e delle relazioni da gestire. Il terzo riguarda la promozione di spazi metropolitani per promuovere lo sviluppo di conoscenze terziarie legate, coerenti con una nuova economia dell’immateriale.
2011
84
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