La creazione di nuove imprese è vista come una possibile soluzione alla recente crisi economica e come una leva cruciale per alleviare il problema della disoccupazione giovanile. In Italia e nel mondo si sono moltiplicate le iniziative – pubbliche e private – di supporto all’imprenditorialità giovanile, mentre in tutta Europa le politiche per la competitività mirano a stimolare la creazione d’impresa e a sostenere la crescita delle imprese create dai giovani. Il presente volume presenta i risultati di un progetto di ricerca sull’imprenditorialità giovanile in Veneto che ha avuto l’obiettivo di fornire un quadro esaustivo sulle dimensioni del fenomeno, sulle dinamiche di crescita e sviluppo delle imprese “giovani” e sulle criticità sperimentate dalle imprese fondate o guidate dagli under 35. Oltre a presentare una fotografia aggiornata dell’imprenditorialità giovanile in Veneto, il volume presenta alcune direttrici strategiche per lo sviluppo di politiche di supporto alle startup fondate dai giovani e al passaggio generazionale.
Autori: | |
Titolo: | Politiche per l’imprenditorialità giovanile: stato dell’arte e indicazioni strategiche |
Data di pubblicazione: | 2012 |
Appare nelle tipologie: | 3.1 Articolo su libro |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Cap 6.pdf | Post-print | Accesso chiuso-personale | Riservato |