Nel panorama delle politiche formative europee l’educazione prescolastica sta acquisendo valore strategico all’interno della prospettiva del Lifelong learning , esprimendo l’esigenza di una nuova qualificazione dei servizi rivolti alla prima infanzia attraverso una definizione puntuale e rinnovata del profilo professionale e delle relative competenze. Tale corrispondenza si situa in coerenza con il paradigma del learnfare , che richiede un’evoluzione trasformativa del modello formativo attuale, che va declinato sulla promozione dell’attivazione personale di realizzazione autonoma e responsabile dei personali obiettivi formativi ed esistenziali. Secondo tale aspirazione, assumono importanza i contesti cooperativi allargati per la loro capacità di strutturare insieme partecipazione sociale, condivisione e solidarietà entro un orizzonte di senso inclusivo, capace di concretizzare nell’esperienza riflessiva l’esercizio di una cittadinanza attiva .

Cooperazione e agentività nell’integrazione dei contesti informali. Lo sviluppo professionale nell’educazione prescolastica in prospettiva di learnfare.

URBANI, CHIARA
2013-01-01

Abstract

Nel panorama delle politiche formative europee l’educazione prescolastica sta acquisendo valore strategico all’interno della prospettiva del Lifelong learning , esprimendo l’esigenza di una nuova qualificazione dei servizi rivolti alla prima infanzia attraverso una definizione puntuale e rinnovata del profilo professionale e delle relative competenze. Tale corrispondenza si situa in coerenza con il paradigma del learnfare , che richiede un’evoluzione trasformativa del modello formativo attuale, che va declinato sulla promozione dell’attivazione personale di realizzazione autonoma e responsabile dei personali obiettivi formativi ed esistenziali. Secondo tale aspirazione, assumono importanza i contesti cooperativi allargati per la loro capacità di strutturare insieme partecipazione sociale, condivisione e solidarietà entro un orizzonte di senso inclusivo, capace di concretizzare nell’esperienza riflessiva l’esercizio di una cittadinanza attiva .
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Working paper 2013 SIREF Lecce.doc.pdf

accesso aperto

Descrizione: Paper di ammissione alla Summer school del Convegno SIREF di Lecce-settembre 2013
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Licenza non definita
Dimensione 49.74 kB
Formato Adobe PDF
49.74 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3676427
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact