Il nostro sistema scolastico “latino-mediterraneo” non è stato capace di re- alizzare né la continuità completa della scuola di base, tipica del modello scandinavo, né la comprensività di quello anglosassone. È dunque nella scuola media che si addensano le difficoltà. La scuola media è un incuba- tore di disuguaglianze destinate a esplodere, il fenomeno degli abbandoni e l’anomalia italiana del ritardo di un anno nel conseguimento dei diplomi – 19 anni invece che 18 – non sono vantaggi. È indifferibile una proposta radicale di cambiamento organizzativo.

Riformare la scuola media. L’anello debole del sistema

MARGIOTTA, Umberto
2013-01-01

Abstract

Il nostro sistema scolastico “latino-mediterraneo” non è stato capace di re- alizzare né la continuità completa della scuola di base, tipica del modello scandinavo, né la comprensività di quello anglosassone. È dunque nella scuola media che si addensano le difficoltà. La scuola media è un incuba- tore di disuguaglianze destinate a esplodere, il fenomeno degli abbandoni e l’anomalia italiana del ritardo di un anno nel conseguimento dei diplomi – 19 anni invece che 18 – non sono vantaggi. È indifferibile una proposta radicale di cambiamento organizzativo.
2013
XI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Riformare la scuola media.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo di ricerca
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 176.76 kB
Formato Adobe PDF
176.76 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Margiotta_Riformare.pdf

non disponibili

Dimensione 4.37 MB
Formato Unknown
4.37 MB Unknown   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3678252
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact