L'italiano accademico ha caratteristiche precise che rispondono a norme testuali, morfosintattiche e culturali. Presenta un lessico specialistico e transdisciplinare con elementi tipici del linguaggio burocratico. È, inoltre, inserito in un contesto che ne condiziona fortemente gli elementi extralinguistici ed è usato nella comunicazione di una comunità accademica sempre più internazionale e multiculturale. La necessità di coniugare una realtà linguistica complessa ai tempi che gli atenei hanno per l'educazione linguistica di studenti in mobilità internazionale spinge a riflessioni e ipotesi applicative glotto-disciplinari. Questa ricerca propone una via didattica mediante la collaborazione di docenti di lingua e di discipline non linguistiche e studia l'interazione con il contesto sociolinguistico e culturale universitario. Richiama, dunque, l'attenzione delle istituzioni accademiche in tutte le loro componenti – docenti, amministrative, discenti – ribadendo l'importanza della lingua nazionale anche in un contesto internazionale.

L'italiano accademico. Uno studio sulla glottodidattica dell’italiano lingua di studio all’università a studenti in mobilità internazionale

BALLARIN, Elena
2017-01-01

Abstract

L'italiano accademico ha caratteristiche precise che rispondono a norme testuali, morfosintattiche e culturali. Presenta un lessico specialistico e transdisciplinare con elementi tipici del linguaggio burocratico. È, inoltre, inserito in un contesto che ne condiziona fortemente gli elementi extralinguistici ed è usato nella comunicazione di una comunità accademica sempre più internazionale e multiculturale. La necessità di coniugare una realtà linguistica complessa ai tempi che gli atenei hanno per l'educazione linguistica di studenti in mobilità internazionale spinge a riflessioni e ipotesi applicative glotto-disciplinari. Questa ricerca propone una via didattica mediante la collaborazione di docenti di lingua e di discipline non linguistiche e studia l'interazione con il contesto sociolinguistico e culturale universitario. Richiama, dunque, l'attenzione delle istituzioni accademiche in tutte le loro componenti – docenti, amministrative, discenti – ribadendo l'importanza della lingua nazionale anche in un contesto internazionale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3686030
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact