Dei tre capolavori prodotti da questo magico duo (Le nozze di Figaro, 1786; Don Giovanni, 1787), Così fan tutte (1790) è quella che ha avuto la ricezione più problematica. Entrambi gli autori dei saggi di questo volume riflettono sulle cause del rifiuto pressoché unanime, da parte della cultura romantica, di questo soggetto, e in particolare del magnifico libretto di Lorenzo Da Ponte – ed è significativo che sia stato uno studioso inglese, Edward J. Dent, a riabilitare da vero pioniere il testo poetico e la sua intonazione, concludendo, dopo persuasive argomentazioni, che «Così fan tutte è il miglior libretto di Da Ponte e la più raffinata opera di Mozart» (Mozart’s Operas, 1913).

Wolfgang Amadeus Mozart, «Così fan tutte»

GIRARDI, Michele
2012-01-01

Abstract

Dei tre capolavori prodotti da questo magico duo (Le nozze di Figaro, 1786; Don Giovanni, 1787), Così fan tutte (1790) è quella che ha avuto la ricezione più problematica. Entrambi gli autori dei saggi di questo volume riflettono sulle cause del rifiuto pressoché unanime, da parte della cultura romantica, di questo soggetto, e in particolare del magnifico libretto di Lorenzo Da Ponte – ed è significativo che sia stato uno studioso inglese, Edward J. Dent, a riabilitare da vero pioniere il testo poetico e la sua intonazione, concludendo, dopo persuasive argomentazioni, che «Così fan tutte è il miglior libretto di Da Ponte e la più raffinata opera di Mozart» (Mozart’s Operas, 1913).
2012
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CosiFanTutte_v4.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 7.2 MB
Formato Adobe PDF
7.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3688107
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact