Questo capitolo prende in esame i risultati ottenuti dalla somministrazione a studenti sordi e a studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), rispetto ad un gruppo di controllo, di alcune prove di comprensione del testo scritto in lingua inglese (L2 o lingua straniera) a livello B1. I dati vengono analizzati per identificare eventuali difficoltà rappresentate dal formato e dal contenuto dei quesiti e dal tipo di operazione di comprensione richiesta, in modo da isolare e comprendere le caratteristiche che risultino critiche in quanto causate da aspetti legati al disturbo o alla disabilità e che sono indi¬pendenti dalla competenza linguistica effettiva degli studenti presi a cam-pione. Una volta identificati gli obiettivi della ricerca e il campione preso in esame, viene descritto il test di lettura somministrato, vengono analizzati i quesiti problematici per arrivare ad alcune riflessioni sull’accessibilità di que¬sti test.

La prova di comprensione del testo scritto

Claudia D'Este
2018-01-01

Abstract

Questo capitolo prende in esame i risultati ottenuti dalla somministrazione a studenti sordi e a studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), rispetto ad un gruppo di controllo, di alcune prove di comprensione del testo scritto in lingua inglese (L2 o lingua straniera) a livello B1. I dati vengono analizzati per identificare eventuali difficoltà rappresentate dal formato e dal contenuto dei quesiti e dal tipo di operazione di comprensione richiesta, in modo da isolare e comprendere le caratteristiche che risultino critiche in quanto causate da aspetti legati al disturbo o alla disabilità e che sono indi¬pendenti dalla competenza linguistica effettiva degli studenti presi a cam-pione. Una volta identificati gli obiettivi della ricerca e il campione preso in esame, viene descritto il test di lettura somministrato, vengono analizzati i quesiti problematici per arrivare ad alcune riflessioni sull’accessibilità di que¬sti test.
2018
Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3715044
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact