Questa monografia è dedicata allo studio della particolare situazione di bilinguismo precoce dei bambini in età prescolare appartenenti alla comunità mòchena (valle del Fersina), che viene qui indagata come oggetto di ricerca privilegiato attraverso il quale verificare e affinare le teorie generali sull'acquisizione bilingue. Attraverso un'attenta ricostruzione della situazione sociolinguistica del contesto mòcheno, l'analisi del tipo di code-mixing riscontrato nei bambini e l'analisi dei fenomeni sintattici i) del verbo secondo (V2) nelle frasi dichiarative principali, ii) la sintassi della frase interrogativa principale e iii) l'accordo di genere tra pronome personale soggetto e nome antecedente indagati in tre diversi test, si dimostra come questa situazione di bilinguismo vada considerata come un caso di bilinguismo sbilanciato in cui il mòcheno si pone come lingua debole.

Acquisizione plurilingue e bilinguismo sbilanciato. uno studio sulla sintassi dei bambini mocheni in età prescolare

COGNOLA, FEDERICA
2011-01-01

Abstract

Questa monografia è dedicata allo studio della particolare situazione di bilinguismo precoce dei bambini in età prescolare appartenenti alla comunità mòchena (valle del Fersina), che viene qui indagata come oggetto di ricerca privilegiato attraverso il quale verificare e affinare le teorie generali sull'acquisizione bilingue. Attraverso un'attenta ricostruzione della situazione sociolinguistica del contesto mòcheno, l'analisi del tipo di code-mixing riscontrato nei bambini e l'analisi dei fenomeni sintattici i) del verbo secondo (V2) nelle frasi dichiarative principali, ii) la sintassi della frase interrogativa principale e iii) l'accordo di genere tra pronome personale soggetto e nome antecedente indagati in tre diversi test, si dimostra come questa situazione di bilinguismo vada considerata come un caso di bilinguismo sbilanciato in cui il mòcheno si pone come lingua debole.
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