Al verificarsi di una causa di scioglimento, la società entra nella fase della li-quidazione, al termine della quale vi sarà l’estinzione e la cancellazione della stessa dal Registro delle imprese. Si può affermare, quindi, che con la liquida-zione si assista alla “cessazione assoluta” dell’azienda in quanto si dissolve il vincolo di complementarietà esistente tra gli elementi del patrimonio sociale. Nel presente contributo, dopo aver delineato ed illustrato le cause della liquidazione e gli adempimenti e le responsabilità degli amministratori fino al “passaggio delle consegne” ai liquidatori, viene riservata una particolare attenzione alle fasi attraverso le quali si sviluppa e si svolge la gestione del percorso liquidatorio, concentrandosi sui criteri da adottare per la valutazione delle poste di bilancio in assenza di continuità aziendale. Vengono, inoltre, analizzati nel dettaglio gli aspetti contabili inerenti alla ge-stione della liquidazione e la sequenza degli atti e dei documenti contabili speci-fici (il bilancio iniziale di liquidazione, i bilanci intermedi annuali di liquidazio-ne, il bilancio finale di liquidazione e il piano di riparto) e, in estrema sintesi, la disciplina fiscale dell’imposizione diretta riferita all’istituto della liquidazione societaria.

La liquidazione volontaria

Moreno Mancin
;
Valerio Simonato
2020-01-01

Abstract

Al verificarsi di una causa di scioglimento, la società entra nella fase della li-quidazione, al termine della quale vi sarà l’estinzione e la cancellazione della stessa dal Registro delle imprese. Si può affermare, quindi, che con la liquida-zione si assista alla “cessazione assoluta” dell’azienda in quanto si dissolve il vincolo di complementarietà esistente tra gli elementi del patrimonio sociale. Nel presente contributo, dopo aver delineato ed illustrato le cause della liquidazione e gli adempimenti e le responsabilità degli amministratori fino al “passaggio delle consegne” ai liquidatori, viene riservata una particolare attenzione alle fasi attraverso le quali si sviluppa e si svolge la gestione del percorso liquidatorio, concentrandosi sui criteri da adottare per la valutazione delle poste di bilancio in assenza di continuità aziendale. Vengono, inoltre, analizzati nel dettaglio gli aspetti contabili inerenti alla ge-stione della liquidazione e la sequenza degli atti e dei documenti contabili speci-fici (il bilancio iniziale di liquidazione, i bilanci intermedi annuali di liquidazio-ne, il bilancio finale di liquidazione e il piano di riparto) e, in estrema sintesi, la disciplina fiscale dell’imposizione diretta riferita all’istituto della liquidazione societaria.
2020
Le operazioni straordinarie d'impresa. Normativa civilistica e rilevazioni contabili secondo i principi OIC e IFRS
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