o scopo di Orienti migranti è provare a te- nere insieme queste realtà e definizioni, soffermandosi – attraverso una serie di casi di studio – su ‘zone di contatto’ a metà tra più lin- gue e paesi, delineando un modello di letteratura locale e globale al contempo (Orsini 2015, 351-2) e che considera il migrante un tropo ricorrente e centrale della contemporaneità. Le tematiche che più si ritrovano nella letteratura della migrazione – e in questo volume – so- no, prevedibilmente, quelle legate all’identità, allo spaesamento e al- la necessità di ricostruire la propria vita in un altro luogo e spesso in un’altra lingua. Per questo motivo, uno dei generi più praticati è la memorialistica: dal memoir, vale a dire un’opera che si concentra su un momento più o meno specifico nella vita dell’autore, all’auto- biografia (sulla quale si veda: Lejeune 1975), fino a romanzi semiau- tobiografici o che comunque riprendono storie accadute alla propria comunità d’origine.

Introduzione

Miccoli Dario;Haroutyunian Sona
2020-01-01

Abstract

o scopo di Orienti migranti è provare a te- nere insieme queste realtà e definizioni, soffermandosi – attraverso una serie di casi di studio – su ‘zone di contatto’ a metà tra più lin- gue e paesi, delineando un modello di letteratura locale e globale al contempo (Orsini 2015, 351-2) e che considera il migrante un tropo ricorrente e centrale della contemporaneità. Le tematiche che più si ritrovano nella letteratura della migrazione – e in questo volume – so- no, prevedibilmente, quelle legate all’identità, allo spaesamento e al- la necessità di ricostruire la propria vita in un altro luogo e spesso in un’altra lingua. Per questo motivo, uno dei generi più praticati è la memorialistica: dal memoir, vale a dire un’opera che si concentra su un momento più o meno specifico nella vita dell’autore, all’auto- biografia (sulla quale si veda: Lejeune 1975), fino a romanzi semiau- tobiografici o che comunque riprendono storie accadute alla propria comunità d’origine.
2020
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