Con l’avvento della produzione di massa come caratteristica preponderante dell’industrializzazione del XIX secolo, assieme al cambiamento tecnologico (con l’implicazione del design), allo sviluppo dei trasporti e delle pratiche di lavoro, il processo di brendizzazione venne maggiormente regolamentato. La connessione tra marketing, commercializzazione e valori culturali, a partire soprattutto dal secondo dopoguerra, si è man mano sviluppata tramite processi storici peculiari. In particolare, si è enfatizzata la dinamica con cui i marchi sono diventati il mezzo attraverso il quale le persone costruiscono categorie culturali su loro stessi, sugli altri e sulla vita in generale.

Self-branding femminile. Tra autenticità ed artificio nella “cultura del brand”

Linda Armano
2018-01-01

Abstract

Con l’avvento della produzione di massa come caratteristica preponderante dell’industrializzazione del XIX secolo, assieme al cambiamento tecnologico (con l’implicazione del design), allo sviluppo dei trasporti e delle pratiche di lavoro, il processo di brendizzazione venne maggiormente regolamentato. La connessione tra marketing, commercializzazione e valori culturali, a partire soprattutto dal secondo dopoguerra, si è man mano sviluppata tramite processi storici peculiari. In particolare, si è enfatizzata la dinamica con cui i marchi sono diventati il mezzo attraverso il quale le persone costruiscono categorie culturali su loro stessi, sugli altri e sulla vita in generale.
2018
33
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