Il carattere tipografico ricopre un ruolo cruciale nel libro perché lo mette in dialogo con il contesto culturale da cui nasce, ma anche con quello che seguirà. In questo senso, il carattere tipografico è manifestazione della sua atmosfera culturale. Il lavoro intende indagare la Bibbia ceca di Venezia (1506). Attraverso la scelta del carattere di stampa il testo affronterà le dinamiche culturali e politiche che hanno portato i committenti della Bibbia di uso utraquista a stampare a Venezia, centro di prestigio del libro ma anche città del cattolicesimo.

LA FORMA DELLA PAROLA LA BIBBIA CECA COME CASE STUDY SULL’IMPORTANZA DEL CARATTERE TIPOGRAFICO

Tiziana D'Amico
2021-01-01

Abstract

Il carattere tipografico ricopre un ruolo cruciale nel libro perché lo mette in dialogo con il contesto culturale da cui nasce, ma anche con quello che seguirà. In questo senso, il carattere tipografico è manifestazione della sua atmosfera culturale. Il lavoro intende indagare la Bibbia ceca di Venezia (1506). Attraverso la scelta del carattere di stampa il testo affronterà le dinamiche culturali e politiche che hanno portato i committenti della Bibbia di uso utraquista a stampare a Venezia, centro di prestigio del libro ma anche città del cattolicesimo.
2021
GLAGOLITSA STUDI SLAVISTICI DI STORIA DEL LIBRO IN ITALIA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Glagolitsa_D Amico.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 614.97 kB
Formato Adobe PDF
614.97 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3748407
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact