Il carattere tipografico ricopre un ruolo cruciale nel libro perché lo mette in dialogo con il contesto culturale da cui nasce, ma anche con quello che seguirà. In questo senso, il carattere tipografico è manifestazione della sua atmosfera culturale. Il lavoro intende indagare la Bibbia ceca di Venezia (1506). Attraverso la scelta del carattere di stampa il testo affronterà le dinamiche culturali e politiche che hanno portato i committenti della Bibbia di uso utraquista a stampare a Venezia, centro di prestigio del libro ma anche città del cattolicesimo.
LA FORMA DELLA PAROLA LA BIBBIA CECA COME CASE STUDY SULL’IMPORTANZA DEL CARATTERE TIPOGRAFICO
Tiziana D'Amico
2021-01-01
Abstract
Il carattere tipografico ricopre un ruolo cruciale nel libro perché lo mette in dialogo con il contesto culturale da cui nasce, ma anche con quello che seguirà. In questo senso, il carattere tipografico è manifestazione della sua atmosfera culturale. Il lavoro intende indagare la Bibbia ceca di Venezia (1506). Attraverso la scelta del carattere di stampa il testo affronterà le dinamiche culturali e politiche che hanno portato i committenti della Bibbia di uso utraquista a stampare a Venezia, centro di prestigio del libro ma anche città del cattolicesimo.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Glagolitsa_D Amico.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
614.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
614.97 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.