Il testo espositivo-informativo è utilizzato nella comunicazione che veicola il sapere accademico e scientifico: a questo tipo di testo, infatti, è affidata la diffusione e la trasmissione del sapere. Lo scopo della ricerca è verificare se la struttura di questo tipo di testo assuma qualità specifiche in apprendenti che studiano la lingua italiana come L2, in un contesto universitario superiore. Un corpus linguistico formato da una serie di testi espositivo-informativi, prodotti da apprendenti di livello B2, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, costituisce la banca dati su cui si è investigato.

Il testo espositivo tra comunicazione accademica e microlingue

Ballarin Elena
2021-01-01

Abstract

Il testo espositivo-informativo è utilizzato nella comunicazione che veicola il sapere accademico e scientifico: a questo tipo di testo, infatti, è affidata la diffusione e la trasmissione del sapere. Lo scopo della ricerca è verificare se la struttura di questo tipo di testo assuma qualità specifiche in apprendenti che studiano la lingua italiana come L2, in un contesto universitario superiore. Un corpus linguistico formato da una serie di testi espositivo-informativi, prodotti da apprendenti di livello B2, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, costituisce la banca dati su cui si è investigato.
2021
Letteratura e Scienze Atti delle sessioni parallele del XXIII Congresso dell’ADI (Associazione degli Italianisti) Pisa, 12-14 settembre 2019
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3748930
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact