Il contributo si focalizza sul repertorio figurativo utilizzato nell'ala rinascimentale del cortile di Palazzo Ducale a Venezia, databile nell'ultimo quindicennio del XV secolo, prendendo in esame alcuni temi che compaiono nei capitelli ottagonali del piano terra: l'insistenza su temi marini, testimoniata su altri monumenti coevi come la chiesa di Santa Maria dei Miracoli, dimostra la capacità da parte di artisti e committenti di adattare temi unitari a contesti diversi, sacri e trionfali.

Simbolo e ornamento nella decorazione architettonica dell'ala rinascimentale di Palazzo Ducale a Venezia

Luigi Sperti
2022-01-01

Abstract

Il contributo si focalizza sul repertorio figurativo utilizzato nell'ala rinascimentale del cortile di Palazzo Ducale a Venezia, databile nell'ultimo quindicennio del XV secolo, prendendo in esame alcuni temi che compaiono nei capitelli ottagonali del piano terra: l'insistenza su temi marini, testimoniata su altri monumenti coevi come la chiesa di Santa Maria dei Miracoli, dimostra la capacità da parte di artisti e committenti di adattare temi unitari a contesti diversi, sacri e trionfali.
2022
Ambiguità figurativa dell'arte Romana: un tentativo di approccio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sperti, in Iconografia 2022.pdf

embargo fino al 30/06/2024

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 944.97 kB
Formato Adobe PDF
944.97 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3751937
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact