Valutare l’apprendimento significa ricercare il senso, riconoscere il potenziale, attribuire il valore di ciò che le persone acquisiscono e costruiscono per crescere, per migliorare, per promuovere lo sviluppo di sé e delle comunità. L’apprendimento è un insieme di processi multiformi (cognitivi, metacognitivi, socio-relazionali, motivazionali, esperienziali, trasformativi), intrecciati in reti prive di gerarchie ideologiche e di egemonie culturali, che si incarna nel pensiero-azione in situazione, che si sostanzia nella costruzione di competenze. Può essere valutato per procedure e per processi, per risultati e per prodotti; per singole dimensioni e per comprensioni globali. Valutando per competenze non si parcellizza astrattamente il sapere, ma lo si scopre nell’agire riflessivo, in situazione, su problemi autentici e per uno scopo reale, condiviso e sensato. Le competenze si valutano nel loro farsi, insieme agli allievi, condividendo e costruendo insieme l’articolazione dei criteri e dei parametri di riferimento.

Valutazione delle competenze e apprendimento

TESSARO, Fiorino
2013-01-01

Abstract

Valutare l’apprendimento significa ricercare il senso, riconoscere il potenziale, attribuire il valore di ciò che le persone acquisiscono e costruiscono per crescere, per migliorare, per promuovere lo sviluppo di sé e delle comunità. L’apprendimento è un insieme di processi multiformi (cognitivi, metacognitivi, socio-relazionali, motivazionali, esperienziali, trasformativi), intrecciati in reti prive di gerarchie ideologiche e di egemonie culturali, che si incarna nel pensiero-azione in situazione, che si sostanzia nella costruzione di competenze. Può essere valutato per procedure e per processi, per risultati e per prodotti; per singole dimensioni e per comprensioni globali. Valutando per competenze non si parcellizza astrattamente il sapere, ma lo si scopre nell’agire riflessivo, in situazione, su problemi autentici e per uno scopo reale, condiviso e sensato. Le competenze si valutano nel loro farsi, insieme agli allievi, condividendo e costruendo insieme l’articolazione dei criteri e dei parametri di riferimento.
2013
Valutare per apprendere. Apprendere a valutare
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESSARO 2013 Valutazione e apprendimento.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 339.17 kB
Formato Adobe PDF
339.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/38037
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact