Pietro Gibellini parte dal rapido accenno al pittore Arturo Tosi che Gadda fa nel «Disegno milanese» intitolato «Quando il Girolamo ha smesso», per poi fare un discorso molto più ampio sui rapporti tra i due, ritrovando delle consonanze tra la prosa gaddiana e la pittura materica di Tosi. Nel gioco di equilibrio tra espressionismo e realismo che vede partecipi lo scrittore e il pittore, Gibellini chiama in causa anche Carlo Linati, che ugualmente colse l’arte lombarda di Tosi.

Descrivere un paesista: Arturo Tosi, per Linati e Gadda

GIBELLINI, Pietro
2009-01-01

Abstract

Pietro Gibellini parte dal rapido accenno al pittore Arturo Tosi che Gadda fa nel «Disegno milanese» intitolato «Quando il Girolamo ha smesso», per poi fare un discorso molto più ampio sui rapporti tra i due, ritrovando delle consonanze tra la prosa gaddiana e la pittura materica di Tosi. Nel gioco di equilibrio tra espressionismo e realismo che vede partecipi lo scrittore e il pittore, Gibellini chiama in causa anche Carlo Linati, che ugualmente colse l’arte lombarda di Tosi.
2009
3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
20.Gibellini-Tosi-Linati.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 112.3 kB
Formato Adobe PDF
112.3 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/39567
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact