L’innovazione sociale ridefinisce il rapporto esistente tra la libertà partecipativa del cittadino e il ruolo dello Stato. L’articolo valorizzando il pensiero della Nussbaum propone una lettura pedagogica dei processi che ne qualificano la relazione tra emozionalità positiva e agency capacitativa, tra etica e partecipazione sociale, tra qualità emotiva ed eudemonia.

Capacitare l'Innovazione sociale

COSTA, Massimiliano
2014-01-01

Abstract

L’innovazione sociale ridefinisce il rapporto esistente tra la libertà partecipativa del cittadino e il ruolo dello Stato. L’articolo valorizzando il pensiero della Nussbaum propone una lettura pedagogica dei processi che ne qualificano la relazione tra emozionalità positiva e agency capacitativa, tra etica e partecipazione sociale, tra qualità emotiva ed eudemonia.
2014
La "pedagogia" di Martha Nussbaum. Approccio alle capacità e sfide educative
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
13641.4 ALESSANDRINI_Costa.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 2.13 MB
Formato Adobe PDF
2.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/42137
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact