Il miglioramento dei sistemi di istruzione e formazione è un leitmotiv che ricorre con insistenza crescente nei documenti del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea, quanto più si avvicina la scadenza del 2010, indicata dal Consiglio di Lisbona per obiettivi strategici dell’Europa come società competitiva della conoscenza. Per la formazione degli insegnanti, politiche e sistemi nazionali hanno inoltre dovuto confrontarsi con le indicazioni del Processo di Bologna sulla creazione di uno Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore, in una tensione tra istanze europee da un lato, strutture e riferimenti legislativi nazionali dall’altro. Diversi studi e progetti promossi dal Consiglio d’Europa hanno fornito supporti e conferme alle raccomandazioni sulla preparazione professionale degli insegnanti in una società complessa, dai rapidi cambiamenti. Tuttavia, processi di adattamento normativo e strutturale sembrano attuarsi a velocità diverse, in direzioni a volte impreviste o contraddittorie, dettate da caratteristiche peculiari dei contesti nazionali.

Politiche europee sulla formazione degli insegnanti. Armonizzazione e diversità.

CAENA, Francesca
2010-01-01

Abstract

Il miglioramento dei sistemi di istruzione e formazione è un leitmotiv che ricorre con insistenza crescente nei documenti del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea, quanto più si avvicina la scadenza del 2010, indicata dal Consiglio di Lisbona per obiettivi strategici dell’Europa come società competitiva della conoscenza. Per la formazione degli insegnanti, politiche e sistemi nazionali hanno inoltre dovuto confrontarsi con le indicazioni del Processo di Bologna sulla creazione di uno Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore, in una tensione tra istanze europee da un lato, strutture e riferimenti legislativi nazionali dall’altro. Diversi studi e progetti promossi dal Consiglio d’Europa hanno fornito supporti e conferme alle raccomandazioni sulla preparazione professionale degli insegnanti in una società complessa, dai rapidi cambiamenti. Tuttavia, processi di adattamento normativo e strutturale sembrano attuarsi a velocità diverse, in direzioni a volte impreviste o contraddittorie, dettate da caratteristiche peculiari dei contesti nazionali.
2010
Concezioni sull’ insegnamento nell’ istruzione secondaria
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/43097
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact