Un aspetto caratteristico e unico della formazione dottorale è che essa occupa uno spazio ibrido tra “professionalizzazione della ricerca ” e “ricerca professionale per e con l’innovazione”. Si tratta di un tipo di alta formazione in tensione costante fra questi due poli. Il saggio discute due recentissimi documenti: il nuovo Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati, uscito in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 6 maggio 2013 (regolamento DECRETO 8 febbraio 2013 , n. 45); e il nuovo documento di Horizon Italia, HIT2020 Ricerca e Innovazione, del marzo 2013. L’analisi delle mutate condizioni internazionali nella formazione dottorale consente all’autore di discutere il modello Cumming ( 2008) come dispositivo euristico che mette in evidenza la complessità e la diversità delle relazioni necessarie all’alta formazione dottorale per intercettare la domanda proveniente dalla società e dalle imprese. L’analisi comparata, poi, delle strategie di rinnovamento della formazione dottorale avviate sia in Germania che nel contesto anglo-australiano consente di lanciare una proposta ai Dottorati di ricerca in Scienze Pedagogiche: e cioè di sviluppare una rete cooperativa che faccia della formazione alla ricerca pedagogica, attraverso la ricerca, una rete di basi di conoscenza ad alto valore aggiunto ed evidente impatto internazionale.

Vie della formazione dottorale: ricerca accademica e alta professionalizzazione

MARGIOTTA, Umberto
2014-01-01

Abstract

Un aspetto caratteristico e unico della formazione dottorale è che essa occupa uno spazio ibrido tra “professionalizzazione della ricerca ” e “ricerca professionale per e con l’innovazione”. Si tratta di un tipo di alta formazione in tensione costante fra questi due poli. Il saggio discute due recentissimi documenti: il nuovo Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati, uscito in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 6 maggio 2013 (regolamento DECRETO 8 febbraio 2013 , n. 45); e il nuovo documento di Horizon Italia, HIT2020 Ricerca e Innovazione, del marzo 2013. L’analisi delle mutate condizioni internazionali nella formazione dottorale consente all’autore di discutere il modello Cumming ( 2008) come dispositivo euristico che mette in evidenza la complessità e la diversità delle relazioni necessarie all’alta formazione dottorale per intercettare la domanda proveniente dalla società e dalle imprese. L’analisi comparata, poi, delle strategie di rinnovamento della formazione dottorale avviate sia in Germania che nel contesto anglo-australiano consente di lanciare una proposta ai Dottorati di ricerca in Scienze Pedagogiche: e cioè di sviluppare una rete cooperativa che faccia della formazione alla ricerca pedagogica, attraverso la ricerca, una rete di basi di conoscenza ad alto valore aggiunto ed evidente impatto internazionale.
2014
9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vie della formazione dottorale.doc

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 566 kB
Formato Microsoft Word
566 kB Microsoft Word   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/44473
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact