L’inclusione degli allievi con BES richiede l’intervento di tutti gli insegnanti della classe, sia specializzati che disciplinari, con il coordinamento di un docente referente per i BES. È perciò necessario formare professionalità preparate nelle relazioni e negli interventi formativi inclusivi per tutti gli allievi e per ciascuno di essi. Professionalità dialoganti, con profili di competenze di aiuto, educativo e formativo, integrate, interconnesse e interagenti. A tale scopo, si presenta una ricerca in cui i profili di competenze costruiti e studiati per la figura dell’Insegnante di sostegno, ricalibrati per gli allievi con BES, possono essere efficacemente estesi al Docente referente per i BES e ai Docenti disciplinari. Dall'indagine sono emerse sia le specificazioni professionali che caratterizzano l’aiuto formativo per ciascuna delle tre tipologie docenti, sia le condivisioni e le interconnessioni delle competenze ai fini dell'efficacia formativa.
Le rappresentazioni della professionalità docente per i bisogni educativi speciali. Progettare il futuro
TESSARO, Fiorino
2014-01-01
Abstract
L’inclusione degli allievi con BES richiede l’intervento di tutti gli insegnanti della classe, sia specializzati che disciplinari, con il coordinamento di un docente referente per i BES. È perciò necessario formare professionalità preparate nelle relazioni e negli interventi formativi inclusivi per tutti gli allievi e per ciascuno di essi. Professionalità dialoganti, con profili di competenze di aiuto, educativo e formativo, integrate, interconnesse e interagenti. A tale scopo, si presenta una ricerca in cui i profili di competenze costruiti e studiati per la figura dell’Insegnante di sostegno, ricalibrati per gli allievi con BES, possono essere efficacemente estesi al Docente referente per i BES e ai Docenti disciplinari. Dall'indagine sono emerse sia le specificazioni professionali che caratterizzano l’aiuto formativo per ciascuna delle tre tipologie docenti, sia le condivisioni e le interconnessioni delle competenze ai fini dell'efficacia formativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2014 Tessaro Articolo profess doc BES.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso libero (no vincoli)
Dimensione
79.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
79.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.