La media dimensione d’impresa è caratterizzata da innovazioni organizzative interessanti che ne sostengono la proiezione nell’economia globale. Le multinazionali italiane competitive sui mercati globali – pur non grandi rispetto alle concorrenti americane, asiatiche ed europee – possono avere carte importanti da giocare nel contesto della nuova globalizzazione? Quanto contano le soluzioni organizzative adottate nel rispettivo modello di business? E quali politiche industriali servono per sostenere queste aziende?

LA NUOVA GLOBALIZZAZIONE PER LE AZIENDE DI MEDIE DIMENSIONI L’INNOVAZIONE DA INTERNAZIONALIZZAZIONE

Andrea Pontiggia
2022-01-01

Abstract

La media dimensione d’impresa è caratterizzata da innovazioni organizzative interessanti che ne sostengono la proiezione nell’economia globale. Le multinazionali italiane competitive sui mercati globali – pur non grandi rispetto alle concorrenti americane, asiatiche ed europee – possono avere carte importanti da giocare nel contesto della nuova globalizzazione? Quanto contano le soluzioni organizzative adottate nel rispettivo modello di business? E quali politiche industriali servono per sostenere queste aziende?
2022
N.303
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estratto_Pontiggia_Articolo_Sviluppo_Organizzazione.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 6.07 MB
Formato Adobe PDF
6.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5002723
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact