The sōshoku kofun 装飾古墳 (decorated tombs) phenomenon developed during the Late Kofun Period (475-710 CE) in northern Kyūshū Island. The purpose of this research is to discuss the pictorial subject of the yugi靫(quiver) in the 6th century decorated tombs of present-day Fukuoka Prefecture. Through an archaeological and artistic approach, an attempt will be made to provide an initial framework for discussing the culture and society related to the sōshoku kofun of northern Kyūshū by analyzing the subject of yugi highlighting the “symbol-material culture-identity” connection in order to understand the shared cultural codes conveyed in this representation.

Il termine sōshoku kofun装飾古墳 si riferisce ai kofun che presentano motivi e decorazioni sia dipinti che incisi sulle pareti o sulle superfici dei sarcofagi. Queste tombe si sono sviluppate a partire dal Tardo Periodo Kofun (475-710 d.C.) nell’isola del Kyūshū settentrionale per poi diffondersi in tutto l’arcipelago e scomparire intorno al VII e VIII secolo. L'iconografia e lo stile dei sōshoku kofun non avrà nessuna relazione con la storia dell’arte giapponese successiva. È un fenomeno relativamente breve, concentrato in zone specifiche e con caratteristiche simili sia per soggetti pittorici che per lo stile utilizzato, il quale differenzia totalmente con la tradizione continentale. I dipinti murari dei kofun decorati possono aggiungere un tassello importante alla cultura dell’isola del Kyūshū, da secoli luogo di interazioni e di sviluppo di una cultura materiale probabilmente ibrida. Scopo di questo lavoro è presentare il soggetto pittorico dello yugi靫(faretra) nei kofun decorati del VI secolo dell’attuale prefettura di Fukuoka. Attraverso un approccio archeologico e artistico, si cercherà di fornire un primo quadro di discussione sulla cultura e la società sottesa ai sōshoku kofun del Nord Kyūshū analizzando il soggetto dello yugi attraverso la lente della connessione simboli-cultura materiale-identità per comprendere i codici culturali condivisi e codificati all’interno di questa rappresentazione. Nell’arte funeraria delle società non-alfabetizzate come il Kyūshū protostorico, le immagini sono infatti veicoli importanti per trasmettere informazioni. I dati presentati sono ricavati da una discussione degli studi pubblicati fino ad oggi sull’argomento, sull’analisi dei dati ricavati e personalmente elaborati dal database personalmente compilato sulla base del materiale gentilmente fornito dal Museo del Kyūshū.

Arte funeraria del Kyūshū protostorico. Identità e simbologia nella rappresentazione dello yugi nei sōshoku kofun della prefettura di Fukuoka

Claudia Zancan
In corso di stampa

Abstract

The sōshoku kofun 装飾古墳 (decorated tombs) phenomenon developed during the Late Kofun Period (475-710 CE) in northern Kyūshū Island. The purpose of this research is to discuss the pictorial subject of the yugi靫(quiver) in the 6th century decorated tombs of present-day Fukuoka Prefecture. Through an archaeological and artistic approach, an attempt will be made to provide an initial framework for discussing the culture and society related to the sōshoku kofun of northern Kyūshū by analyzing the subject of yugi highlighting the “symbol-material culture-identity” connection in order to understand the shared cultural codes conveyed in this representation.
In corso di stampa
Atti del XLVI Convegno AISTUGIA
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5031445
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