La proposta di una metodologia ludica per l’educazione linguistica trova ancora pregiudizi nella scuola soprattutto per fasce d’età superiori all’infanzia. Il volume ha come obiettivo di sfatare tali pregiudizi anche alla luce delle più recenti teorie neuroscientifiche e psicopedagogiche e di proporre un contributo per ricercatori di linguistica educativa e per docenti di lingue. Il volume ha un taglio teorico ma offre comunque indicazioni operative per chi voglia utilizzare tale metodologia che non va confusa con la semplice presentazione di giochi didattici e si compone di due parti: la prima dedicata al concetto di facilitazione linguistica (e del ruolo del docente di lingue come facilitatore) e la seconda in cui si presenta lo specifico della metodologia ludica per l’apprendimento linguistico.

Edulinguistica ludica Facilitare l’apprendimento linguistico con il gioco e la ludicità

Fabio Caon
2022-01-01

Abstract

La proposta di una metodologia ludica per l’educazione linguistica trova ancora pregiudizi nella scuola soprattutto per fasce d’età superiori all’infanzia. Il volume ha come obiettivo di sfatare tali pregiudizi anche alla luce delle più recenti teorie neuroscientifiche e psicopedagogiche e di proporre un contributo per ricercatori di linguistica educativa e per docenti di lingue. Il volume ha un taglio teorico ma offre comunque indicazioni operative per chi voglia utilizzare tale metodologia che non va confusa con la semplice presentazione di giochi didattici e si compone di due parti: la prima dedicata al concetto di facilitazione linguistica (e del ruolo del docente di lingue come facilitatore) e la seconda in cui si presenta lo specifico della metodologia ludica per l’apprendimento linguistico.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
fabio caon edulinguistica ludica.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 1.37 MB
Formato Adobe PDF
1.37 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5034242
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact