Il Decreto Sostegni del 21 maggio 2021, Art. 34-ter., stabilisce che la Repubblica italiana riconosce, promuove e tutela la lingua dei segni italiana (LIS) e la lingua dei segni italiana tattile (LISt). Inoltre, riconosce le figure dell’interprete di LIS e LISt, specificando che il titolo di interprete viene conseguito al termine di un corso di laurea triennale professionalizzante. Corsi simili sono attivi dal 2003 in Norvegia, dove, nonostante la durata triennale del corso, viene riservato ampio spazio al tema della sordocecità. Sulla base delle esperienze didattiche offerte in Italia e in Norvegia, si propone la definizione di un modulo dedicato a ‘Sordocecità e LISt’ come parte del percorso formativo degli/delle interpreti-guida in Italia.

(Ri)Definire l’insegnamento della LISt nella formazione universitaria di interpreti-guida per persone con sordocecità

Laura Volpato
Writing – Original Draft Preparation
In corso di stampa

Abstract

Il Decreto Sostegni del 21 maggio 2021, Art. 34-ter., stabilisce che la Repubblica italiana riconosce, promuove e tutela la lingua dei segni italiana (LIS) e la lingua dei segni italiana tattile (LISt). Inoltre, riconosce le figure dell’interprete di LIS e LISt, specificando che il titolo di interprete viene conseguito al termine di un corso di laurea triennale professionalizzante. Corsi simili sono attivi dal 2003 in Norvegia, dove, nonostante la durata triennale del corso, viene riservato ampio spazio al tema della sordocecità. Sulla base delle esperienze didattiche offerte in Italia e in Norvegia, si propone la definizione di un modulo dedicato a ‘Sordocecità e LISt’ come parte del percorso formativo degli/delle interpreti-guida in Italia.
In corso di stampa
Atti del Convegno Insegnare la LIS e la LISt all’Università: esperienze, materiali, strumenti per la didattica e per la valutazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5044860
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact