Posto che l’adozione di un nuovo punto di vista interpretativo determini la dimensione oggettuale di una scienza e che quest’ultima abbia, pertanto, un carattere storico relativo, ci si interroga sull’ampliamento del reticolo concettuale della Pedagogia a seguito dell’adozione del paradigma ecologico e sulla conseguente adeguatezza della qualificazione del comportamento come ecologicamente responsabile. Si procederà, pertanto, analizzando inizialmente la letteratura nazionale e internazionale sul comportamento ecologicamente responsabile. Si continuerà mettendo in relazione i significati enucleati. Si cercherà, quindi, di definire in maniera chiara cosa si intenda per comportamento in pedagogia a partire dalla sua individuazione quale possibile sostrato morfogenetico dell’educazione. Si verificherà, poi, se e in che modo sia possibile formalizzare il comportamento ecologico in relazione a una più specifica definizione di educazione, riferita all’apprendimento come formazione di Habitus.

Il comportamento ecologicamente responsabile. Un’analisi epistemologica

Ines Giunta
2023-01-01

Abstract

Posto che l’adozione di un nuovo punto di vista interpretativo determini la dimensione oggettuale di una scienza e che quest’ultima abbia, pertanto, un carattere storico relativo, ci si interroga sull’ampliamento del reticolo concettuale della Pedagogia a seguito dell’adozione del paradigma ecologico e sulla conseguente adeguatezza della qualificazione del comportamento come ecologicamente responsabile. Si procederà, pertanto, analizzando inizialmente la letteratura nazionale e internazionale sul comportamento ecologicamente responsabile. Si continuerà mettendo in relazione i significati enucleati. Si cercherà, quindi, di definire in maniera chiara cosa si intenda per comportamento in pedagogia a partire dalla sua individuazione quale possibile sostrato morfogenetico dell’educazione. Si verificherà, poi, se e in che modo sia possibile formalizzare il comportamento ecologico in relazione a una più specifica definizione di educazione, riferita all’apprendimento come formazione di Habitus.
2023
Verso un’educazione sostenibile. Ecosistemi di ricerca e di apprendimento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il comportamento ecologicamente.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 307.15 kB
Formato Adobe PDF
307.15 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5048220
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact