Sfoglia per Autore
La didattica delle lingue nel nuovo millennio. Le sfide dell’internazionalizzazione
2018-01-01 Coonan, Carmel Mary; Bier, Ada; Ballarin, Elena
I risultati di un’indagine sull’insegnamento e sulla rappresentazione dei colori nell’ambito dell’italiano L2/LS
2018-01-01 Ballarin, Elena; Nitti, Paolo
Se non mangio il tuo re e tu non mangi il mio, vinciamo la partita.Come dare scacco matto insegnando discipline non linguistiche in L2
2019-01-01 Ballarin, Elena
LE FUNZIONI DEL CLITICO “NE” NELLE INTERLINGUE POSTBASICHE DI APPRENDENTI L’ITALIANO L2, A UN ANNO DI DISTANZA DALL’IMMERSIONE NEL CONTESTO ITALOFONO
2019-01-01 Ballarin, Elena; Nitti, Paolo
Strategie glottodidattiche per l'italiano accademico: un'indagine sull'interferenza delle L1 nell'interlingua della L2 in ambito accademico
2020-01-01 Ballarin, Elena; Nitti, Paolo
Le LSP nella didattica della lingua italiana. Un'indagine sulla dimensione operativa
2020-01-01 Nitti, Paolo; Ballarin, Elena
Il verbo all'interno dei testi regolativi. Un caso studio sulle ricette di cucina scritte da apprendenti d'italiano come L2
2020-01-01 Ballarin, Elena; Nitti, Paolo
Ecosistemi educativo-digitali e didattica a distanza: innovazione nella tradizione
2020-01-01 Ballarin, Elena
Competenza testuale e italiano accademico. Una proposta di descrittori per l’analisi linguistica
2020-01-01 Ballarin, Elena; Nitti, Paolo
Insegnare (lessico del)le microlingue: specificità nell'insegnamento e nelle strtategie didattiche
2021-01-01 Ballarin, Elena
L’insegnamento delle lingue accademiche nei contesti di internazionalizzazione. Dall’italiano alle lingue straniere
2021-01-01 Ballarin, Elena; Favata, Giovanni; Nitti, Paolo
Il testo espositivo tra comunicazione accademica e microlingue
2021-01-01 Ballarin, Elena
When Distance learning Forces Tradition to Offer Solutions in Language Teaching: Educational-Digital Ecosystems
2021-01-01 Ballarin, Elena
La valutazione dei testi in prospettiva linguistico-testuale. Una proposta operativa per la didattica dell’italiano rivolta all’alfabetizzazione e all’italiano accademico
2021-01-01 Ballarin, Elena; Nitti, Paolo
La didattica delle microlingue come elemento di formazione del personale docente. Un’indagine esplorativa
2021-01-01 Ballarin, Elena; Nitti, Paolo
Italofonia nell’Istria slovena: il caso dell'Univerza na Primorskem
2022-01-01 Nitti, Paolo; Bažec, Helena; Ballarin, Elena
L’insegnabilità di fenomeni lessicali complessi. Quando i docenti “vanno a Canossa
2022-01-01 Ballarin, Elena
La dimensione cooperativa e collaborativa nell’insegnamento dell’italiano L1/L2/LS in Italia e in Svizzera. Un’indagine esplorativa sulle pratiche didattiche
2022-01-01 Nitti, Paolo; Ballarin, Elena; Grosso, Micaela; Gian, Silvia
"Ho studiato cinema e non pensavo di insegnare italiano”. L’insegnante di italiano all’estero: profili, formazione e proposte
2023-01-01 Ballarin, Elena; Nitti, Paolo
«Mi può dare un’aspirina, per favore?». La presenza della lingua medica nei corsi di italiano L2: un’indagine e una ricognizione bibliografica
2023-01-01 Ballarin, Elena
Legenda icone
- file ad accesso aperto
- file disponibili sulla rete interna
- file disponibili agli utenti autorizzati
- file disponibili solo agli amministratori
- file sotto embargo
- nessun file disponibile