Nei vari approcci più recenti della glottodidattica - di tipo situatinale, nozionale, funzionale, strutturale e comunicativo - un dato comune che è emerso già da qualche tempo è la scarsa utilizzabilità dei risultati derivanti dagli studi linguistici di stampo generativo-trasformazionale per gli scopi degli interventi e anche delle teorie lilnguistiche glottodidattiche. Se difatti la grammatica generativa si inquadra globalmente all'interno e nella prospettiva di una teoria della competenza, la glottodidattica che agisce sui dati primari linguistici del parlante di L1 che vuole impadronirsi di L2 opera semmai all'interno di una teoria dell'esecuzione, che tuttora è interamente da definire.

Elaboratori Linguistica e Didattica

DELMONTE, Rodolfo
1987-01-01

Abstract

Nei vari approcci più recenti della glottodidattica - di tipo situatinale, nozionale, funzionale, strutturale e comunicativo - un dato comune che è emerso già da qualche tempo è la scarsa utilizzabilità dei risultati derivanti dagli studi linguistici di stampo generativo-trasformazionale per gli scopi degli interventi e anche delle teorie lilnguistiche glottodidattiche. Se difatti la grammatica generativa si inquadra globalmente all'interno e nella prospettiva di una teoria della competenza, la glottodidattica che agisce sui dati primari linguistici del parlante di L1 che vuole impadronirsi di L2 opera semmai all'interno di una teoria dell'esecuzione, che tuttora è interamente da definire.
1987
6
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