Il saggio analizza i sonetti iniziali (I-III) delle “Rime” di Gaspara Stampa, di cui vengono messi in luce i modelli – su tutti Petrarca e Bembo –, le fonti e gli intenti programmatici. Questi componimenti si caratterizzano per una chiara funzione proemiale, perché presentano al lettore un’anteprima generale dell’opera, individuano un pubblico ideale e segnalano la posizione dell’autrice nei confronti dell’esperienza amorosa. Tale circostanza supporta l’idea che la Stampa avesse deciso di organizzare le proprie liriche in un ‘liber’, sulla scorta dell’esempio petrarchesco.

I sonetti iniziali delle "Rime" di Gaspara Stampa: modelli, fonti e intenti programmatici

ANDREANI V
2023-01-01

Abstract

Il saggio analizza i sonetti iniziali (I-III) delle “Rime” di Gaspara Stampa, di cui vengono messi in luce i modelli – su tutti Petrarca e Bembo –, le fonti e gli intenti programmatici. Questi componimenti si caratterizzano per una chiara funzione proemiale, perché presentano al lettore un’anteprima generale dell’opera, individuano un pubblico ideale e segnalano la posizione dell’autrice nei confronti dell’esperienza amorosa. Tale circostanza supporta l’idea che la Stampa avesse deciso di organizzare le proprie liriche in un ‘liber’, sulla scorta dell’esempio petrarchesco.
2023
XLI/3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Andreani_Proemio.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 995.92 kB
Formato Adobe PDF
995.92 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5048162
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact